giovedì 16 dicembre 2010

Io mamma precaria

Esattamente domani compirò 36 anni, e tanti miei coetanei purtroppo oggi  sono molto penalizzati, ma questo si sa, è retorico. Perchè penalizzati? Perchè sono laureata, specializzata e precaria da sempre, e tanti siamo in Italia, E non solo sono precaria ma sono anche una mamma che è stata licenziata perchè incinta; ovviamente con un contrato a progetto che maschera un contratto di lavoro subordinato con tanto di responsabilità e 8 ore di faticoso lavoro giornaliero alle spalle.
La cosa più schifosa è che non hanno avuto il coraggio di dirmi nulla, ho saputo che il "contrato era scaduto" dal consulente del lavoro quando ho portato un certificato medico; già il contratto è scaduto!!!!!! Ovviamente la legge non ti tutela, non tutela i figli e così, visto che "i contratti scadono" ora sono in mezzo ad una strada e mi sono rivolta ad un legale.
Ad oggi mia figlia ha quasi un anno, e sto cominciando a cercare un lavoro part-time per occuparmi della bambina ma le porte si chiudono costantemente perchè:
- c'è crisi :-/
- il part-time non è gradito dall'azienda :-//
- i figli preoccupano l'azienda perchè ti possono fare arrivare in ritardo e se si ammalano devi stare a casa
  a occuparti di loro e tralascaire i doveri aziendali :-///
Ma questo è solo un aspetto della faccenda, l'altro aspetto altrettanto triste è la mancanza di welfare, cos' niente asili, niente contributi, niente cultura della tutela della maternità e dei nostri figli che sono il futuro.
Così rimane solo una soluzione, almeno per il secondo aspetto: CREARE IL WELFARE FAI-DA-TE.
Il mio blog quindi vuole essere costruttivo in favore del WELFARE FAI-DA-TE, ecco perchè invito altre donne nelle mie stesse condizioni, a farsi avanti, a farsi sentire, se ci uniamo tutte e tante abbiamo qualche possibilità di farci ascoltare e dare un futuro migliore ai nostri figli.

Tiziana

3 commenti:

  1. Ciao bella, felice di essere la prima lettrice a seguirti ....in bocca a lupo per questo nuovo progetto
    baci a Rosaspina ;-) che ogni giorno è sempre più bella

    RispondiElimina
  2. Grazie Stresserentola, spero di pubblicare qualcosa di utile oggi, vediamo come va!

    RispondiElimina